News:

Da OTTOBRE '22 :  avanti a chi desideri fare l'ADMIN del forum, vedere anche https://xt600.cc/newforum/index.php?board=20.0

Menu principale

Sono ritornato.

Aperto da Meissner, 03 Settembre 2022, h 08:59:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Meissner

Salve, dopo un anno di inattività per problemi fisici, i problemi ci sono ancora, ma mi son rotto le scatole e ho ripreso a girare un poco.
Nel frattempo ho rimesso in pista, dopo 8 anni, Mr. Puffpuff, come se non fossi mai sceso!
La più bella moto mai avuta, stupenda!

Il racconto del giro in cui subito, come mio solito sono andato ad infognarmi.
Il giro fatto in Oltrepo piacentino l'8 agosto.
Sabato bel giro di misto, più asfalto, ma alcuni tratti sono stati impegnativi.
Partiti senza meta, il parco giochi è l'Oltrepo, ma noi stiamo di qui e dobbiamo venire di là!
Invece del solito trasferimento palloso sino alla Centrale, oggi la prendiamo comoda, decido di fare la zona golenale del Po.
Arriviamo all'argine da Casa Cantonale, sbarre aperte sino a tratto asfaltato di Paradiso, ed ora giù in golena.
Tra pioppeti di vari anni, campi di mais, bosco spontanei sulla riva, costeggiamo il Po lungo il bordo.
Poi pezzo di strada molto sabbiosa con impronte dei cavalli.
Inizio calvario, 4 minuti per 400 metri! Tipica Meissnerata!
20 minuti per aver voglia di ripartire!
Arriviamo in un punto che il pioppeto finisce e si entra in un bosco spontaneo con piante che sbarrano il sentiero: ovviamente mi fiondo fino al primo albero caduto, tentativo di aggiramento, legname secco intorno, il mio incubo!
Prova superata egregiamente!
Alla fin fine 1 ora per fare 6 km.
 Questo giusto per gradire.

Per riprendermi un po' di asfalto, una sosta al bar per un paio di toniche è doverosa!
Invece che girare subito per Agazzino, una variante in off di 5,5 km invece che 1,3 di asfalto.
Stiamo per pervenire sul Provinciale a Mottaziana, un nostro amico ci avvisa di essersi liberato, "ok, ci vediamo a Pietra Corva per le 2".
Intanto via diretti per Ongareto, con varianti off possibili.
Ongareto è una fermata obbligatoria.
Intanto che andiamo verso Monticello, penso ai giri possibili.
Ho 3 possibilità, via diritto per San Giorgio, Scarniago,  Passo Caldarola, Sevizzano; oppure via asfalto per il Passo, e se non mi accorgo del bivio per Scarniago, faccio il giro dell'oca; la Val Luretta e poi subito bivio.
La scelta è ovvia,  Val Luretta!
È piovuto, ma non abbondantemente, rischiamo, speriamo di non trovare fango!
Da Monticello, strada con ghiaietto bella pendente, poi campestre che alterna tratti impegnativi a facili, e siamo giù.
Ci inoltriamo nella Val Luretta, asfalto nuovo fino alla casa sulla curva, poi più si va in fondo, rimane solo un ricordo.
Si potrebbe deviare per Poviago, troppo facile!
Qualche patema sullo sconnesso leggermente paltoso, ma sino all'ultimo guado prima di Pentima, tutto ok!
Discesa sassosa, curva, pozzanghera o fango?
Scelto il fango, inizio bene, poi diventa impossibile, apri le gambe e molli tutto!
Naturalmente Luigi aveva previsto tutto ed era a piedi, preso il portapacchi, stava tirandola in piedi da solo, mentre cercavo di prendere il manubrio.
Pochi metri dopo il guado con terra.
Raggruppati, "speriamo che parta subito!".
Dopo il caldo assolato della pianura, ora nuvole sparse offuscano il sole.
Due colpi ed era in moto!
Sosta a Casa Lunga, non tanto per i tavoli o le panchine, ma per il rubinetto dell'acqua!
Fermi un quarto d'ora, ora sarà tutto scorrevole sino a Pietra Corva.
Sterrata verso la Cappelletta, piccolo tratto di SP.65, innesto per sterrata per Sevizzano, asfalto sino ad innestarsi nella SP.34
Un parco giochi di 8,5 km, nessuno sulla strada, bei tratti con asfalto nuovo, curve abbastanza continue, qualche tornante largo, a me piace farlo senza usare i freni, è una danza continua!
È durato quanto basta, ora verso Praticchia, stradina stretta, tratti nuovi, il ghiaietto in mezzo alla curva, però il bosco è bello!
Alle 13,20 eravamo con le gambe sotto il tavolo, sorseggiando una birra in attesa di Francesco.

Se siete interessati qui trovate la traccia GPX
https://it.wikiloc.com/percorsi-moto-trail/06-08-2022-orio-litta-monticello-val-luretta-pietra-corva-pietra-perduca-orio-litta-109938458

Meissner

Dimenticavo, Mr. Puffpuff XT600 43f, montava le Sirac 2014, non sono certo le gomme adatte per questi giri, ma in agosto cambiare le gomme non è proprio facile.
Era un'uscita propedeuca per verificare le condizioni generali.
Risultato, dovrò montare i raiser, devo alzare il manubrio, cambiare il mono posteriore, sembra di essere su un pungiball! qualche piccola cosa ancora da sistemare, ma nonostante i 100.000 km va veramente bene!